Eventi

IT / EN / DE / FR / ES / CN / AR / RU
» Eventi 

STIA Biennale d'arte Fabbrile, VI° Campionato del Mondo del Ferro Battuto

Pubblicato il: 01/09/2013   Ultimo aggiornamento: 25/10/2018

XX Biennale Europea d’Arte Fabbrile Maestri fabbri, provenienti da tutto il mondo, con le loro idee, le loro culture e le loro tradizioni.

Nella storia dell’uomo, dall’Età del Ferro passando per il Medio Evo per arrivare fino agli inizi del ‘900 al lavoro del fabbro, è sempre stato attribuito un valore pratico e la maestria di costruire, produrre e talvolta inventare oggetti di uso quotidiano come armi, attrezzi agricoli, strumenti che hanno aiutato il lavoro dell’uomo.

Successivamente  il lavoro del fabbro si è diversificato ed evoluto verso una forma di arte ma diversamente da altre arti figurative quali pittura o scultura, l’arte fabbrile ha mantenuto  radicato nel motivo della sua nascita, l’aspetto di utilità che adesso si sublima nella ricerca della bellezza e della tecnica di forgiatura.

Oggi la realtà del ferro battuto si muove in più direzioni, moderno e classico, restaurazione e inventiva, arte e mestiere ed è impensabile limitarne i confini, quei confini  che l’estro, le capacità, la tecnica dei maestri  fabbri abbattono ad ogni colpo di martello.

Con l’obiettivo di dare la giusta visibilità a quest’arte antica ma attualissima la Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia, dal 5 all’8 Settembre 2013 rinnova l’appuntamento con i fabbri provenienti da tutto il mondo, con gli appassionati di forgiatura, di arte nonché di arredamento.

 

Raggiunto il traguardo della XX edizione il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale di Stia, insieme alla popolazione intera, attendono e preparano l’inizio della manifestazione  quando sapranno accogliere i visitatori tra i meravigliosi paesaggi Casentinesi e la più tipica, genuina e succulenta cucina toscana.

 
 



Indirizzo

EUROFER S.r.l.
Via Caio Plinio, 21 - 22030 ORSENIGO (CO) - ITALIA
P.IVA/C.F. 03280180138
CCIAA 03280180138/Co
Cap. soc. € 10.000,00 int. ver.
Socio unico: Panzeri Danilo

Contatti


Tel: (+39) 031 632 933
Fax: (+39) 031 632 933